ANNI ’90: QUANDO IL TENNIS E IL MONDO VISSERO UNA CONFLUENZA GENERAZIONALE
1989, era appena crollato il muro di Berlino e finalmente le ultime briciole della seconda guerra mondiale erano state spazzate via definitivamente. Non c’erano più né limiti e né confini, il mondo respirava aria nuova. Un fresco vento di ottimismo circolava senza più che nessuna barriera potesse fermarlo. Con il rilascio delle vecchie tensioni, era l’ora del cambiamento, era l’era degli anni ’90. Quel decennio, antesignano dell’oggi, è stato l’ultimo ad avere uno stile, un carattere ben definiti. Moda, musica, tecnologia, cavalcando l’onda positiva della fine degli anni ’80, tutto evolveva velocemente creando una società diversa, immersa nei beni e nel benessere. Il nuovo si andava ad amalgamare al vecchio, creando “i favolosi anni ’90” che dunque sono stati un decennio che vale la pena di ricordare sotto tutti i punti di vista, anche quello tennistico.
AGASSI – SAMPRAS
Probabilmente con gli Europe in un orecchio (per via dei capelli cotonati) e i Red Hot Chili Peppers nell’altro (per via dei Jeans larghi e del suo temperamento ribelle), fece capolino così, negli anni 90, l’estroso americano di origine iraniane, Andre Agassi. Contrapposto a lui, Pete Sampras. Anche lui statunitense, ma di origini greche, aveva la classicità nel sangue. Quasi certamente nel suo walkman scorrevano note più calme e riflessive come un buon blues di B.B. King.
L’ emblema della decade è stato sicuramente la rivalità tra i due connazionali. Il loro antagonismo ha riacceso l’ interesse del tennis al grande pubblico non solo per la loro bravura ma sicuramente anche per i due ruoli contrapposti che rappresentavano. L’uno, Sampras, era tutto “casa e tennis” e rifletteva in campo il suo carattere pacato con un classico serve and volley e un diritto piatto potente. L’altro, “tutto ribellione e poco tennis” dalla personalità controversa, amava e odiava questo sport e ciò lo mostrava anche sul terreno di gioco: non effettuava mezzi colpi ma piuttosto attaccava sempre dal fondo, facendo correre il suo avversario come una pallina da flipper.
Pete e Andre erano due figure amate proprio perché opposte e interpretavano la nuova società che si stava creando. Da una parte il legame alle origini, il classicismo, il convenzionalismo e il perbenismo che trovavano i loro rappresentati nelle boy and girl band costruite a tavolino, nella musica pop e nel benessere che stava prendendo piede. Dall’altra il progresso, l’anticonformismo, la ribellione che trovavano i loro esponenti nella musica punk, metal, grunge e soprattutto nelle prime tecnologie come il computer, oggetto dalle peculiarità controverse. Con l’avvento di internet poi, si allargava la conoscenza ma al contempo venivano catapultate le menti dei più giovani dentro realtà inesistenti, provocando conseguenze tutt’ oggi palpabili e vive più che mai.
Ovviamente il tennis, negli anni ’90, non era costellato solo dalle battaglie interminabili dei due americani.
CONNORS
Calpestava ancora i campi Jimi Connors, l’americano famoso per il rovescio a due mani, che iniziò la carriera nel 1970 e si ritirò nel 1996 alla veneranda età di 44 anni. Probabilmente legato ai suoi tempi, prima di scendere in campo ascoltava Heroes di David Bowie. Forse perché un po’ un eroe lo era, soprattutto per coloro che erano insofferenti alla disciplina imposta dal galateo tennistico. Fu uno dei primi a compiere atti antisportivi tanto che all’inizio era mal visto dai più, ritenuto piuttosto antipatico e scontroso. Forse però senza di lui non sarebbero venuti fuori i caratteri di Ivan Lendl e John McEnroe che del loro temperamento irascibile ne hanno fatto un marchio di fabbrica. Anche questi ultimi due nella prima metà del decennio, continuavano a fare le loro belle sceneggiate con scatti d’ira, ululando all’arbitro e al pubblico come lupi mannari durante la luna piena: chissà quante volte avranno ascoltato Thriller di Michael Jackson.
BORG
A tornare sul campo e a sparare le ultime cartucce fu il glaciale e il nostalgico, voleva giocare con le sue arretrate racchette da tennis in legno, Bion Bjorg. L’insuccesso fu totale, probabilmente la colonna sonora della sia vita passò dalla music dance, per i numerosi festini a cui partecipava con tanto di eccessi sfrenati, alla musica malinconica, delle tinte apatiche legate agli anni ‘70, di Lou Reed.
BECKER
Gli anni ’90 videro anche la celebrazione di un tennista di eccellenza: il tedesco Boris Becker. Con lui arrivò un “vento di cambiamento” – verosimilmente poteva essere un fan degli Scorpions, germanici come lui, che cantavano proprio “Wind of Change”. Infatti fu uno dei primi a dare l’avvio ad un tennis più moderno, con caratteristiche legate alla potenza e all’irruenza, ma legato comunque ad una certa raffinata canonicità. Una delle sue maggiori caratteristiche furono i “tuffi” da acrobata esperto.
EDBERG E CHANG
Questi anni furono i migliori per Stefano Edberg. Il tennista svedese aveva un servizio elegante, tanto da divenire logo degli Australian Open, e un rovescio incisivo sia da fondo campo che a rete.
Anche se, in diverse occasioni, ha dimostrato di saper vincere match importanti essendo anche indietro, rispetto ai suoi rivali, come Becker, Lendl o Jim Courier, è sempre stato considerato uno scarso lottatore. Un po’ come la tranquilla musica pop – forse era fan degli ABBA suoi connazionali – da buon svedese aveva un carattere mite ed era sempre corretto. Questo lo distingueva dai tanti leoni che bazzicavano i campi in quel periodo.
Altro tennista dal temperamento calmo ma veloce in campo come un ghepardo, fu l’americano, di origini taiwanesi, Michael Chang. In grado di recuperare qualsiasi palla, sembrava correre al ritmo di “Children” di Robert Miles, musica dance tanto in voga negli anni ’90. Chang ebbe due primati: fu il più giovane giocatore ad aver vinto il Roland Garros – 1989 a 17 anni e poco più di tre mesi – e il primo a mangiare banane durante le pause.
COURIER E ALTRI
In quegli anni a battersi c’era anche Big Jim, ovvero Jim Courier. L’americano, considerato il miglior giocatore del mondo nel periodo 1991-1993, faceva un eccellente gioco da fondo campo ma fu famoso anche per la sua indole irosa. Probabilmente da buon americano ascoltava le canzoni “arrabbiate”, di genere hip hop, di Eminem.
Ovviamente il tennis degli anni ’90 era costellato di molti altri validi giocatori, tra i tanti è d’obbligo ricordare il croato Goran Ivanisevic e il russo Evgenij Kafel’nikov.
Inoltre in quegli anni si affacciarono anche gli spagnoli, uno su tutti Carlos Moya, che al ritmo di Enrique Iglesias molto in voga in quel periodo, innovarono il tennis con un estremo dritto in top spin, colpo che trova la sua massima espressione, qualche anno dopo, in Rafael Nadal.
Infine un appena 17enne fece capolino tra i professionisti nel 1998: l’immenso Roger Federer. Capelli già piuttosto lunghi: stile figlio di uno rock romantico, alla Jon Bon Jovi.
Insomma gli anni ’90 hanno visto un missaggio di stili, di mode, di musica dove il vecchio e il nuovo trovarono un punto di incontro e fu anche un decennio di passaggio in senso tennistico. Una confluenza generazionale che andava dalle stelle che brillavano già alla fine degli anni ’70 come Borg e McEnroe, passando poi per Agassi e Sampras, arrivando a primi successi di Federer che tutt’oggi è decisamente ancora uno degli astri più luminosi nella costellazione del tennis.
Mentre momenti di amarcord tornano alla mente, sotto passa “L’amour toujours” di Gigi d’Agostino perché quando ti innamori del tennis, l’amore è per sempre.
I. B.